domenica 2 ottobre 2011

Diventare grandi




Ho compiuto 29 anni. Pare che un terzo della mia vita sia già passato. "Ed era anche il migliore!" dice Sam, con il tatto che lo distingue.

Sul serio? Io non credo proprio. Non è che questo sia un periodo più facile di dieci anni fa. E' la tua esperienza che è diversa.
Magari hai ancora problemi con i tuoi genitori, ma hai imparato ad accettare loro e le loro scelte, e a volergli bene lo stesso.
Magari ti sono spuntati i capelli bianchi, oppure non sei ancora riuscita a far sparire la pancia, ma più esperienza con i ragazzi ti ha insegnato che sei gnocca ugualmente.

Capisco che se alle superiori uscivi tutti i pomeriggi con amici e morosi e giocavi alla playstation, la vita da trentenne deve sembrarti orribile.
Ma se hai avuto un'adolescenza noiosa come la mia, il resto sembra tutto una grande avventura. Da un lato mi secca aver scoperto tutto troppo tardi, e avere sprecato gli anni dell'incoscienza in casa a studiare e a guardare Mtv nelle pause; mi riprometto che se avrò una figlia non dovrà subire la mia stessa sfigaggine, e compiuti 15 anni le regalo un motorino, un mascara DueMetriDiCiglia e un pacchetto di preservativi, e guai se torna prima di mezzanotte. 
D'altro canto, mi dico che è andata così, sono partita un po' in ritardo, ma non mi dispiace affatto dove sono arrivata.

Nessun commento:

Posta un commento